Trattamento marmo pietre naturali a Roma





La cristallizzazione di un pavimento è un metodo efficace per ripristinare il lucido dei pavimenti in marmo e rivalorizzare il pavimento, riportandolo a una lucentezza quasi originale (naturalmente il risultato dipende dallo stato del pavimento).
Questo trattamento indicato per pavimenti in marmo, graniglia ecc. garantisce ottimi risultati e tempi molto veloci. Infatti è possibile operare senza sporcare e senza la necessità di spostare mobili, armadi o altri ingombri. Si spostano solo quelli facilmente muovibili.
Peculiarità del processo di cristallizzazione è una reazione termochimica innescata dal prodotto cristallizzante (contenente acido ossalico) che ridona al marmo la sua brillantezza naturale.

I materiali Lapidei come gli onici, travertini, marmi e graniti, per renderli lucidi hanno bisogno di essere trattati da personale qualificato, principalmente nei seguenti casi:
" Quando si tratta di un pavimento nuovo, appena posto in opera; in questo caso si provvederà alla stuccatura, spianatura, levigatura e "lucidatura";
" Quando il pavimento è già in opera e ha perso il suo aspetto lucido; in questo caso sarà necessario provvedere ad un lavaggio meccanico con detergenti deceranti e alla cristallizzazione;
" Quando il pavimento, già in opera, risulta piuttosto malandato; per questa eventualità si effettuerà un lavaggio meccanico con detergenti deceranti (per una migliore visione delle condizioni del pavimento), eventuale spianatura per l'eliminazione di salti di assestamento o buchi, stuccatura, levigatura e lucidatura.

Ad un preventivo lavaggio con detergenti deceranti del pavimento, per eliminare eventuali tracce di cera, viene vaporizzato il prodotto sul pavimento asciutto.
Successivamente, con l'uso di un'apposita attrezzatura (monospazzola), il prodotto viene steso velocemente sulla superficie. Il calore sviluppato dalla frizione del disco attiva una reazione termochimica del prodotto che ne facilità la penetrazione e ne migliora la resa.
La pietra è un materiale naturale per eccellenza, con il quale si possono fare rivestimenti per muri sia in interni che in esterni e anche pavimentazioni, che rendono l'ambiente molto rustico e gradevole.
Esistono vari tipi di pietra con caratteristiche di permeabilità di compattezza differenti.
Per mantenere nel tempo questo tipo di materiale la Smile Service propone diversi tipi di trattamenti per l'impermeabilizzazione di superfici in mattone, pietra, cemento a vista, marmo, porfido e granito.
Il trattamento è l'operazione attraverso la quale si pulisce il pavimento o facciavista,lo si protegge con idro e oleorepellenza e lo si predispone ad una facile manutenzione.
Questi effetti devono essere ottenuti nel rispetto delle proprietà del materiale; inoltre il trattamento deve possedere un'ulteriore qualità: la reversibilità, qualora si rendesse necessaria la sua rimozione.


Trattamento: operazione preliminare al trattamento è la pulizia con utilizzo di un tampone abrasivo; si passa quindi un prodotto antirisalita ed idro-
Negli anni, secondo necessità e secondo l'esposizione della superficie all'azione degli agenti atmosferici, per mantenere inalterati i risultati ottenuti è necessario applicare nuovamente il prodotto però con tempo e costi notevolmente ridotti perché basta eseguire un solo passaggio di prodotto chimico.
